La manifestazione ‘Prosciutto Veneto DOP in festa’ è giunta a segnare un cambio di passo nelle abitudini degli ultimi due anni, dei tanti veneti e dei molti turisti, arrivati anche da Lombardia ed Emilia Romagna. Grazie a questa iniziativa, finalmente si è potuti tornare alla normalità, e condividere momenti di leggerezza e divertimento, valorizzando le tradizioni del territorio, a partire da quelle legate alla cultura gastronomica. I cittadini, e i turisti presenti nelle giornate di maggio, hanno risposto all’appello del Consorzio di Tutela del prosciutto Veneto DOP, partecipando numerosi ai tanti eventi che hanno costituito il ricco calendario della manifestazione.
L’iniziativa è stata voluta e organizzata dal Consorzio di Tutela del prosciutto Veneto DOP, in stretta collaborazione con il Comune di Montagnana: “Questa iniziativa è il risultato della collaborazione tra persone che hanno deciso di fare squadra e mettere da parte i campanilismi – ha dichiarato il Presidente del Consorzio di Tutela, Attilio Fontana -. Siamo felici che la cittadinanza abbia risposto così numerosa agli eventi, e abbiamo avuto apprezzamenti trasversali alla qualità del prodotto che è stato il protagonista dell’edizione”.
La manifestazione si è svolta tra l’Isola del Gusto, il grande padiglione coperto con ben 1.400 mq di superficie; l’Isola Gourmet, un ristorante particolarmente elegante con oltre 400 posti a sedere, che per 12 giorni ha ospitato le degustazioni proposte dai prosciuttifici aderenti al Consorzio, e la piazza Vittorio Emanuele II, dove sono state proposte serate a tema, per rendere ancora più mondano e accattivante l’intero evento.
E non di solo degustazione si è trattato: mostre-mercato, eventi culturali, escursioni guidate e visite ai prosciuttifici, proprio con l’obiettivo di far vivere a cittadini e turisti un’esperienza unica nel suo genere. ‘Prosciutto Veneto DOP in Festa’ ha avuto come obiettivo ultimo quello di far conoscere i prodotti tipici del territorio, dando l’opportunità di sperimentare la bontà del prosciutto più rinomato, e valorizzando la qualità dei prodotti made in Italy che costellano il Veneto e tutte le sue province.
Un ringraziamento particolare agli sponsor, che hanno sostenuto la manifestazione fin dall’inizio. Tra gli altri, Bcc Roma, Radio Company, Ipertosano, Autoserenissima, Brazzale, Morato Pane e Collis.